La Scuola di Pace “V.Buccelletti” di Senigallia nasce nel 1984 dall’incontro tra i gruppi pacifisti, le associazioni di volontariato del territorio e l’Amministrazione comunale con lo scopo di approfondire i temi dei diritti umani, della nonviolenza, della solidarietà. 

Chi ne fa parte 
Si avvale, oltre che di un Comitato Direttivo composto dai rappresentanti delle associazioni aderenti, dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e da singoli cittadini, anche di un Comitato Scientifico, a cui partecipano alcuni esperti, assieme ai quali ogni anno si riflette e ci si confronta sulle tematiche da affrontare e approfondire.

Che cosa propone 
La Scuola di Pace si propone alla città di Senigallia come punto di riferimento nel dibattito sul problema della pace, svolgendo, attraverso i suoi corsi annuali, i laboratori, i seminari, un’attività culturale, educativa e formativa sui temi dei diritti umani, della nonviolenza, della solidarietà, del rispetto della persona e dell’ambiente. Inoltre la Scuola di Pace, in rappresentanza anche del comune di Senigallia, aderisce all’Università Regionale per la Pace, istituitasi, dopo un lungo cammino di lavoro e di attività dal Coordinamento degli Enti locali per la pace. 

Questa pagina, creata il 3/12/2018, e' stata visualizzata 4018 volte.
 
 

 Con il patrocinio di