Comune di Toro

Consulta della Cultura

Progetto di accreditamento delle Associazioni Culturali



Adesione associazioni culturali »
 

TORO è....

è un piccolo comune italiano di 1391 abitanti nella provincia di Campobasso, in Molise.

La necessità ed il bisogno di aderire a questo progetto nasce dall'esigenza di far conoscere il nostro piccolo paese e di mostrarlo agli altri evidenziandone caratteristiche e i suoi lati migliori.

La storia e la cultura di questo posto, la collocazione e l'urbanistica lo rendono affascinante agli occhi degli appassionati di storia e di natura.

La sua bellezza: è nella natura che lo circonda, basti pensare alla zona del "PONTE DI TORO" dove si offre al visitatore un luogo intriso di quiete e di tranquillità; è nel centro storico in cui si intersecano le "RUE", tipiche viuzze di Toro, dove la chiesa del Santissimo Salvatore e la chiesetta di San Rocco racchiudono con sacralità la parte antica; è nelle sue belle" facce", Toro da qualsiasi angolazione lo si osservi e guardi offre la parte migliore di sé, il punto di vista della camera lo definirebbe come un paese "fotogenico"; è nel campanile, punto cardine e centrale della piazza, "Piazza del Piano",  che si divide in tre rami i cui due laterali con i resti delle antiche mura cingono il centro storico; è nel suo Convento "S.Maria di Loreto" scrigno di storia ed arte, punto di riferimento di papa Benedetto XIII a cui furono dedicate le lunette dipinte all'interno del Chiostro.

I mestieri di un tempo sono il sostegno ed il fondamento, di questo paese,  e su cui si basa, tutt'ora, una buona parte dell'economia dei TORESI (così si definiscono gli abitanti di Toro), gente umile avvezza all'agricultura, quest' antico mestiere mai tramontato. Il vino e l'olio, fiori all'occhiello delle nostre terre.

CHE DIRE?

Nel Molise che "non esiste", esiste un luogo dove è possibile ascoltare i rintocchi delle campane, vedere le stelle nelle calde serate estive, respirare aria buona, riposare e sentirsi sempre a casa. E' possibile "calpestare" la storia che è passata di qui, annusare in ogni angolo l'odore della saggezza degli anziani e la spensieratezza dei bambini che giocano per le strade e assaporare quello che di più buono TORO ha da offrire.